Ricerca


banner_lungo_magitratura_esame_avvocato_2012.jpg
mod_vvisit_counterOggi855
mod_vvisit_counterDal 12/06/096192400

domiciliazioniprevprof.jpg
magistratura_esame_avvocato_2012_2013.jpg























modello denuncia - querela per il reato di diffamazione
Articolo di

Valerio Silvetti

 penalista in Roma

 
Argomenti correlati:  
 
 

  
  
  
  
    
 

modello denuncia querela per il reato di falsa testimonianza 

modello denuncia - querela per il reato di stalking

 
 
Atto di denuncia – querela da parte dei privati
(ex artt. 333 e 336 c.p.p.)
ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI ROMA

Io sottoscritto Tizio, nato a ….., il .../.../..., residente in ....... (...) alla Via/Piazza ............., n. ....., elettivamente domiciliato in ............., alla Via/Piazza ....................., n. ...... presso lo studio dell’Avv. ............. del Foro di ……....., mio difensore di fiducia, propongo, con il presente atto, formale denuncia - querela nei confronti del Sig. SEMPRONIO, resosi responsabile, nei miei confronti, del reato previsto e punito dall’art. 595 c.p. – diffamazione -, lasciando all’Autorità Giudiziaria verificare se dai fatti di seguito esposti emergano o meno ulteriori ipotesi di reato.

PREMESSO CHE
Sono un medico-chirurgo, specialista in ginecologia, da quasi vent’anni. Svolgo attività di lavoro sia presso una struttura pubblica sia presso il mio studio medico associato, nel quale lavorano anche diversi collaboratori tra cui la Dott.ssa Caia.
Il giorno .../.../..., la Dott.ssa Caia si recava ad un convegno tenuto dall’Associazione Ginecologi Italiani presso l’Auditorium Conciliazione poiché, in quell’occasione, avrei dovuto presentare una relazione circa una mia recente ricerca. Per problemi personali non andai personalmente a discutere la relazione ma mandai, appunto, in mia sostituzione, la Dott.ssa Caia.
In quel contesto, ella incontrò il Dott. Sempronio, suo ex-collega universitario il quale, appreso che la Dott.ssa Caia lavorava con il sottoscritto, si lasciò andare in spiacevoli considerazioni quali: “Ah, lavori con quel ciarlatano? E’ arrivato dov’è solo grazie ad una raccomandazione dall’alto ma in realtà non è assolutamente in grado di fare il suo lavoro”.
Si precisa che al momento dell’accaduto, vicino ai due, si trovavano anche altri collaboratori del mio studio, i quali hanno potuto udire le considerazioni del Dott. Sempronio.
Essendo un professionista stimato e rispettato da tutto il mio staff, e da altri colleghi, reputo che le frasi pronunciate dal Dott. Sempronio vadano a ledere, enormemente, la mia immagine e reputazione.
Tutto quanto innanzi premesso, io sottoscritto Tizio

CHIEDO
che l’Ill.mo Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, esaminati i fatti sopra narrati, proceda penalmente nei confronti del Sig. Sempronio che, comunicando con la Dott.ssa Caia, si è reso responsabile di avere offeso la mia reputazione, rendendosi così meritevole della pena prevista dal combinato disposto degli artt. 595 c.p. e 52 D.Lgs. 28 agosto 2000, n. 274, come possono testimoniare anche la Dott.ssa MEVIA, nata a ...., il .... e residente in ...., via ...., n. .... e il Dott. CALPURNIO, nato a .... il .... e residente in ...., via ...., n. ...., entrambi presenti sul luogo al momento dell’accaduto.
Con espressa riserva di costituzione di parte civile nell’eventuale procedimento penale e con espressa riserva di essere informato nel deprecato caso di archiviazione da parte della Procura ex art. 406 e 408 c.p.p.

Si allega la seguente documentazione:
1. ……......................................................
Roma, lì .............                                                                                                            Firma
..................................................................... 
 
Argomenti correlati:  
 
 

  
  
  
  
    
 

modello denuncia querela per il reato di falsa testimonianza 

modello denuncia - querela per il reato di stalking





Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 

CERCA ANCORA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata