Ricerca


banner_lungo_magitratura_esame_avvocato_2012.jpg
mod_vvisit_counterOggi300
mod_vvisit_counterDal 12/06/096091103

domiciliazioniprevprof.jpg
magistratura_esame_avvocato_2012_2013.jpg























modello denuncia querela per il reato di falsa testimonianza
Articolo di

Valerio Silvetti

 penalista in Roma

 
Argomenti correlati:  
 
 
 
  

Atto di denuncia - querela da parte dei privati

(ex artt. 333 e 336 c.p.p.)

ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI ROMA

Io sottoscritta TIZIA, nata a ....................., il ...../......./..........., residente in ............................ (.......) alla Via/Piazza ....................................., n. ........, elettivamente domiciliata in .........., alla Via/Piazza .............................., n. ...... presso lo studio dell'Avv. ............. del Foro di ...................., mio difensore di fiducia, propongo con il presente atto, formale denuncia-querela nei confronti dei Sigg.ri CAIO, SEMPRONIO e MEVIO, resisi responsabili, nei miei confronti, del reato previsto e punito dall'art. 372 c.p. -falsa testimonianza-, lasciando all'Autorità Giudiziaria verificare se dai fatti di seguito esposti emergano o meno ulteriori ipotesi di reato.

Premesso che

nel mese di gennaio 2001 adivo il Tribunale Civile di Roma - Sezione Lavoro per la tutela dei miei diritti ed interessi relativamente alla condotta tenuta dai dirigenti della società ALfa S.p.A. (società ove lavoravo dal 1990) nei miei confronti. Tale processo avente R.g. n. ........../2001, assegnato alla Dott.ssa Caietta, quale Giudice del Lavoro, si è concluso nel mese di luglio 2005. All'udienza del ........../............/2004, innanzi al predetto Organo Giudicante, comparivano i SIgg.ri Caio, Sempronio e Mevio per essere ascoltati in merito a talune circostanze afferenti la predetta , e già incardinata, causa di lavoro. Gli stessi, affermavano il falso e segnatamente dichiaravano: ......................................................................................................................................

Le affermazioni che precedono non corrispondono al vero e ciò è facilmente dimostrabile. Infatti, consultando i verbali delle assemblee della società Alfa, degli anni 2000/2001/2002 e 2003 è possibile reperire tutte quelle informazioni che sono state, in seguito, oggetto di quesiti, così come posti dal Giudice Dott.ssa Caietta all'udienza del ........../........./2004. Nella predetta udienza i Sigg.ri Caio, Sempronio e Mevio contraddicevano quanto dagli stessi dichiarato in sede assembleare e soprattutto negavano la conoscenza di circostanze e/o argomenti a loro noti, evidentemente, proprio grazie al ruolo dagli stessi assunto all'interno della compagine sociale della Alfa S.p.A., come si evince dai verbali delle predette assemblee.

Tutto quanto innanzi premesso, io sottoscritta Tizia

Chiedo

che l'Ill.mo Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, esaminati i fatti sopra narrati, proceda nei confronti dei Sigg.ri CAIO, SEMPRONIO e MEVIO che si sono resi responsabili di aver affermato il falso o negato il vero, ovvero taciuto, in tutto o in parte ciò che sapevano relativamente ai fatti sui quali gli stessi vennero ascoltati, rendendosi così meritevoli della pena prevista dall'art. 372 c.p.

Con espressa riserva di costituzione di parte civile nell'eventuale procedimento penale.

Chiedo, inoltre, sin d'ora la punizione dei responsabili e di essere avvisata in caso di eventuale richiesta di archiviazione da parte della Procura ex art. 406 e 408 c.p.p.

Dichiaro, altresì, di oppormi alla, eventuale ove e se prevista, definizione del procedimento per decreto di condanna.

Si allega la seguente documentazione:

............................................................................;

............................................................................;

............................................................................;

............................................................................;

 

Roma, lì ................

                                                                                                                                      Firma

                                                                                                     ............................................................................

Argomenti correlati:+
 
 

  
  
  
  
    
 

modello denuncia querela per il reato di falsa testimonianza 

modello denuncia - querela per il reato di stalking





Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 

CERCA ANCORA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata